Gatti, gatti e ancora gatti nell’artigianato e nell’arte del nord

Gobelegn med katt – Ylva Ringqvist ten Siethoff

Questo è un gobelin (in svedese gobeläng) tessuto su telaio da mia zia Ylva, artista svedese di Stoccolma. Mi è stato regalato parecchi anni fa ed ora fa parte dell’arredamento di casa nostra. Come vedete la passione per i gatti è di famiglia ….

I gatti piacciono (quasi) a tutti e i popoli del Nord non sono da meno. I quadri di Carl Larsson ne sono la testimonianza. Nei suoi quadri che rappresentano scene dal quotidiano non mancano animali di ogni genere e anche i gatti fanno capolino nelle rappresentazioni bucoliche o domestiche.

Questa è la mia personale raccolta di oggetti raccolti durante i  viaggi in Svezia.

Ecco un gattino nero intagliato nel legno che abbiamo comprato qualche anno fa ad un Loppis. Cos’è un Loppis? Beh andate a vedere l’articolo qui. Il gattino nero in questione fa bella mostra di sé sopra la porta del nostro soggiorno.

Gatto che dorme – matita e pastello

Questo gattino che dorme, disegnato a matita con mano sicura, l’ho invece comprato in Svezia ad un’asta online. L’ho trovato subito carino e me lo sono aggiudicato! E’ anche firmato dall’artista ma purtroppo non riesco a decifrarne il nome. Se pensate di compare oggetti su aste online in Svezia preparatevi a dei costi di trasporto molto, molto alti! Inoltre il cambio euro/corona non è propriamente favorevole.

Gatto portarotoli

Gatto portarotoli

Che dire di questo portarotoli stile gatto oversize. Non è particolarmente elegante o raffinato ma, come dice Riccardo, mio marito, i gatti sono tutti belli.
Anche questo proviene da un loppis nelle vicinanze di Stoccolma.

Alf ten Siethoff – candelabro

Questo gatto/candelabro è stato realizzato da Alf, marito di Ylva, anche lui artista svedese specializzato nella realizzazione di grandi pareti in mosaico ed opere in legno decorato. Alcune sue opere sono esposte in edifici pubblici e privati.

Välkommen

Benvenuti a casa del gatto bianco!

E che dire di questa cassetta per la posta? Sembra proprio che il proprietario di casa sia un gatto!

Brevlåda

Print Friendly

Leave a Comment

Filed under arte nordica, gatti

Leave a Reply