Piccole scatole decorate per il cucito

Carl Larsson – Syende jäntor/Flickor som sy vid fönstret – 1913

Ieri sono andata a fotografare un po’ degli oggetti che ho portato dalla Svezia e la mia attenzione si è concentrata su queste piccole scatole per il cucito.

Scatola di Hilma – 1933

Secondo me sono molto simili sia nella forma che nel tipo di decorazione ai bauli che dovevano contenere la dote delle spose (ve ne ho parlato qui) e non mi stupirei se venissi a conoscenza del fatto che fossero contenute proprio al loro interno.

Questa sembra fosse appartenuta ad una certa Hilma, forse andata in sposa nel 1933,  ma non sono sicura che si assolutamente originale anche se certamente è un prodotto artigianale. Quando l’ho comprata al suo interno ho trovato anche aghi e filo.

Scatola per il cucito con rosa

Dovevano essere molto popolari all’epoca e lo sono tutt’ora visto che mi è capitato di imbattermi in numerose riproduzioni.

Questa per esempio è certamente rifatta. La riproduzione è comunque stata fatta artigianalmente da qualcuno che sapeva lavorare il legno e dipingere.

Oggi, oltre ad essere utlizzate per contenere rocchetti per il cucito, contengono piccoli oggetti di vario tipo: lettere del fidanzato lontano, per esempio oppure come portagioie.

Come questa per esempio che mi pare assolutamente adatta all’uso!

Scatola decorata portagioie

Print Friendly

Leave a Comment

Filed under artigianato nordico

Leave a Reply