I bambini a Milano come a Stoccolma ……

Elsa Bescow - Putte i blåbärsskogen - 1946

Come si portano a spasso i bambini?

In Svezia non è raro vedere mamme trasportare intere cucciolate di figli (molto spesso più di due) dentro questi carretti di legno a quattro ruote. E i bambini sembrano spassarsela alla grande!

Carrello in legno con bimbi - Milano settembre 2011

Ma guardate cosa mi è capitato di vedere a Milano. Sì, è proprio lui, lo stesso carretto dell’immagine del libro sotto al titolo.

Questa foto l’ho scattata al volo qualche giorno fa. I bambini sembrano proprio divertirsi comodamente trasportati nel carretto. Altro che passeggino!!

Questi carretti sono molto tipici in Svezia e venivano, e vengono ancora oggi, usati soprattutto in campagna anche per trasportare la spesa oppure, per esempio, l’erba tagliata da ammucchiare in un angolo del giardino per fare il composto.

Anche Elsa Beskow, una delle più importanti autrici svedesi di libri per bambini, ne ha rappresentato uno in questo libro, “Putte nel bosco di mirtilli”. Solo che nel libro a tirare non sono delle mamme ma dei topastri! Quella che vedete sotto il titolo è una scansione fatta dal mio libro personale. Beh, forse non tanto personale visto che era appartenuto prima di me a mia mamma.

Ho adorato questo libro, e anche altri di cui parlerò in altri post. Elsa Beskow mi ha portato in un fantastico mondo di fantasia che ha riempito la mia infanzia.

Print Friendly

1 Comment

Filed under svezia

One Response to I bambini a Milano come a Stoccolma ……

  1. navigante

    Si, ma il nanetto che si vede nell’illustrazione cosa c’entra? 🙂

Leave a Reply