Dalahäst – il cavallo intagliato della regione dei Dalarna

Illustrazione di Annie Bergaman da “Min skattkammare” nr.1 – 1949 – Dalahästen

Ho sempre visto in casa questi cavalli (grandi e piccoli) intagliati. Da piccola mi dilettavo a cavalcarli ed uno in particolare mostra ancora i segni del trattamento ricevuto.

Il Dalahästen è uno dei simboli più comuni della Svezia e in particolare della tradizionale cultura popolare svedese.

Una spiegazione riguardo alla ragione per cui venivano intagliati proprio cavalli e non altri animali (come alci, renne o anche cani e gatti) può essere che nella tradizione contadina, e soprattutto nelle attività legate al commercio del legname, i cavalli rappresentavano un prezioso alleato nel lavoro che spesso portava gli uomini lontano da casa anche per mesi. Nei momenti liberi quindi i boscaioli, in un impeto nostalgico (mia libera interpretazione romantica), intagliavano per i propri bimbi lontani  il loro fedele compagno di lavoro, il cavallo.

I miei amici d’infanzia – i Dalahästar

Più recentemente i Dalahästar che arrivano  dalla regione dei Dalarna, da cui prendono il nome venivano intagliati con il legno di scarto  della casse dei Moraklockor, ossia delle pendole tipiche della regione e di cui vi parlo qui. Gli intagliatori delle pendole utilizzavano dunque gli scarti per realizzare questi cavalli da dare in dono ai propri figli.

Un paio di questi sono arrivati a me.
In particolare uno, quello bianco, è appartenuto addirittura a mio nonno mentre quello rosso (più tradizionale) a mia mamma e poi a me. Proprio su questo ho galoppato da piccola creando mi malgrado delle piccole (neanche tanto piccole) fratture sul suo dorso.

Ancora oggi il Dalahäst viene riprodotto in foggie diverse, come portachiavi, adesivi, candelabri.
Si trovano anche i magneti del Dalahäst, oppure potete atrovare delle simpatiche scatole per fiammiferi con riprodotti i cavalli.

Dalahästar på tensticksask

Magnete

Qui sotto potete vedere l’immagine di un Dalahäst realizzata da un illustratore moderno di nome Hänning Trollbäck. Ho trovato l’immagine online e mi è piaciuta molto. Se siete interessati potete visitare il suo sito qui http://henning.trollback.se/ e comprare il poster dell’immagine qui http://store.trollback.se/product/dala-horse-poster.

Henning Trollbäck – 2009

Print Friendly

Leave a Comment

Filed under artigianato nordico

Leave a Reply