John Bauer – un uomo in un mondo di Troll

John Bauer con le sue illustrazioni ha fatto parte delle mie fantasie sul mondo dei troll e dei boschi da sempre. Questo è stato un libro molto amato da me, da mia madre e prima ancora da mia nonna visto che l’edizione che ho risale al 1948 (e purtroppo mostra i segni di un uso non propriamente consono).

Immagine di John Bauer tratta dal libro

Questo sfortunato illustratore (morì a soli 38 anni insieme alla moglie e al figlioletto Putte di soli tre anni nel naufragio del battello a vapore su cui si trovava) a 25 anni si trovò ad illustrare, nel 1907,  la raccolta di fiabe “Bland tomtar och troll” scritte da autori svedesi per lo più poco conosciuti tra cui spicca anche il nome di Elsa Beskow in un racconto dal titolo “När trollmor skötte kungens storbyk”, ossia “Quando la mamma troll si occupava della grande lavanderia del Re” del 1914.

Più che dalle fiabe, la fantasia del lettore viene stimolata dalle illustrazioni. Alcune incutono quasi un po’ di timore per l’atmosfera grave e per le figure grottesche raffigurate.

Il racconto (o meglio le illustazioni) che più di tutti ho amato è Sagan om älgtjuren Skutt och lilla prinsessan Tuvstarr.

John Bauer – Älgtjur – L’alce Skutt veglia sulla principessa

E’ la storia della principessa Tuvstarr che vuole scoprire il mondo. Incontra l’alce Skutt che la mette in guardia sui pericoli cui può andare incontro ma il bosco e i suoi abitanti l’attirano talmente che alla fine lei stessa diventa parte del mondo delle foreste.

E’ uno dei classici di John Bauer e le illustrazioni sono di una bellezza straordinaria e di atmosfera tipicamente nordica.

Cliccando sul link qui sotto potrete provare a sfogliare il libro con le sue illustrazione (in edizione recente).

Provläs Sagan om älgtjuren Skutt och lilla prinsessan Tuvstarr av Helge Kjellin

Il successo del libro lo elesse ad uno dei maggiori illustratori di fiabe svedesi.

____________________________________________________

ARTICOLI CORRELATI:

 ____________________________________________________

Print Friendly

Leave a Comment

Filed under Illustratori svedesi, libri svedesi per bambini

Leave a Reply