Astrid Lindgren e Pippi Långstrump (Pippi Calzelunghe)

Pippi Långstrump - Pippi compie 70 anni - 1945-2015

 

“Quando apparvero la prima volta, le storie di Pippi Calzelunghe furono rivoluzionarie. Con Pippi, in vari modi Astrid Lindgren liberò i bambini e la letteratura per bambini dalle convenzioni, dall’autoritarismo e dal moralismo che Pippi proprio non aveva. Pippi divenne il simbolo della libertà personale.”

Ex Primo Ministro Svedese, Göran Persson, nel suo discorso alla cerimonia del premio Astrid Lindgren Memorial nel 2004.

Pippi Långstrump i Stockholm – Pippi Calzelunghe a Stoccolma – primi anni ’70 – foto Enzo Nocera – © Laudie Nocera

Ricordo di una volta che ero a Stoccolma con mio padre e mia madre e con grande sopresa ho visto proprio lei. Sì, era Pippi Calzelunghe che si aggirava per la città.  Non potevo crederci:”Allora esiste per davvero, ho detto a mia mamma”. “Sì, eccola lì mi ha risposto”.

E così l’altro giorno, mentre facevo ordine nella mia stracolma libreria (beh, ogni tanto tocca) ed è ricomparsa, dopo anni di oblio e strati di polvere, questa edizione del libro “Boken om Pippi Långstrump”, mi è tornata in mente quella vecchia foto che aveva fatto mio padre.

Boken om Pippi Långstump - di Astrid Lingren - illustrazioni di Ingrid Vang Nyman - 1969

Boken om Pippi Långstump – di Astrid Lingren – illustrazioni di Ingrid Vang Nyman – 1969

Beh! Chi non conosce Pippilotta Viktualia Rullgardina Krusmynta Efraimsdotter Långstrump, alias Pippi Calzelunghe?

Boken om Pippi Långstrump – dal capitolo “Pippi leker kull med poliser”

Il personaggio di Pippi era nato dalla florida fantasia di Astrid Lindgren per distrarre la figlia Karin di sette anni, costretta a letto a causa di una polmonite.

Intere generazioni sono cresciute fantasticando sulle avventure della fulva e forzuta ragazzina, della sua scimmietta Herr Nilson, del fedele cavallo Lilla Gubbe e gli amici Tommy e Annika.

A pensarci bene non doveva essere stato semplice per Pippi affrontare la vita, a soli nove anni, orfana di madre ed abbandonata dal padre pirata, andato a fare (chissà dove) il “Re dei Neri”. Si trattava, alla fine, di vero e proprio abbandono di minore! Ma lei non se ne dava una gran pena, anzi, parole sue, “pensa che tutto sommato non sia male, perché così non c’è nessuno che le possa dire di andare a letto proprio quando si diverte di più. Lei fa sempre quello che vuole”.

Vi rendete conto? Fa sempre quello che vuole! Cosa può volere di più un bambino?

Quando da piccola leggevo il libro di Pippi venivo rapita dal racconto e con la fantasia mi sentivo complice delle avventure di Pippi. Sotto sotto invidiavo la sua totale autonomia e mancanza assoluta di subordine alle regole.

Il libro è stato pubblicato in diverse edizioni in Italia.

Trovate la bibliografia completa (in svedese) di Astrid Lindgren qui.

Print Friendly

10 Comments

Filed under Astrid Lindgren, libri svedesi per bambini

10 Responses to Astrid Lindgren e Pippi Långstrump (Pippi Calzelunghe)

  1. laura

    Pippi fu un mito anche per noi ex bambini mediterranei…..ma…..che mi racconti invece di una stupenda serie televisiva di quei tempi che se non ricordo si chiamava “l’isola dei gabbiani”? se ne rintraccia qualcosa almeno in Svezia?

  2. Kikka

    Qualcuno sa in che anno è nata l’attrice che interpreta pippi calzelunghe??;-)

    • Ciao,
      eccoti la risposta!
      Si chiama Karin Inger Monica Nilsson (proprio come la scimmietta Herr Nilsson) ed è nata il 4 maggio 1959.
      Spero di esserti stata utile.
      Ciao

  3. laura

    Grazie. in attesa di imparare lo svedese x vedere i video mi leggo il libro…..anzi lo leggerò. a mio nipote così. cresce bene…come la sua zia. 😉 . ciao

  4. Ciao, sto studiando con grande fatia, nel mio poco tempo libero svedese e questa estate andremo a fare un giro con la roulotte in esplorazione di questo paese così affascinante e che vedo un po’ come la terra promessa.
    Non ti nascondo che il mio sogno sarebbe un giorno trasferirci tutta la famiglia, anche se è molto complicato da realizzare (quale sogno non lo è?)
    Intanto prepariamo questo viaggio …. Mia figlia di due anni adora pippi calzelunghe, è arrivata ad imparare ad accendere l’ipad da sola pur di vederla (le sto facendo vedere i filamti in italiano su youtube). Sai mica dove posso trovare una versione in svedese del libro ? Così prima sono obbligato a tradurre e poi a raccontagli l’episodio 🙂

Leave a Reply