Julafton – La vigilia di Natale

Carl Larsson – Nu är det jul igen – 1907

Ecco una illustrazione di Carl Larsson che rappresenta i suoi cari intenti a festeggiare la vigilia di Natale a Sundborn.
Ho trovato l’illustrazione su un sito russo e, no, non conosco il russo! Perciò se qualcuno sa darmi un aiuto con la traduzione dei nomi dei personaggi gliene sarò grata.

La tavola viene imbandita con piatti tipicamente natalizi ( ne trovate una selezione se andate nella sezione RICETTE) e allietata da candele e decorazioni varie. Si balla e si canta intorno all’albero e se proprio lo spazio è limitato e non si riesce a ballare, almeno si canta. Poi si aprono i regali, per la gioia dei più piccoli!

Sui pacchi è tradizione scrivere dei versi che abbiano a che fare con la persona a cui e destinato il pacco e con il suo contenuto. E, attenzione! E’ preferibile preparare i pacchetti personalmente con l’immancabile sigillo di ceralacca.
Quando si aprono, poi, devono essere aperti una alla volta di modo che tutti abbiano la possibilità di ammirare il regalo e fare commenti. Assolutamente da escludersi l’apertura simultanea di più pacchetti.

Ecco una delle canzoni che si cantano intorno all’albero!

Nu ska vi sjunga – Julafton

*********

Aggiornamenti:
12 ottobre 2013

Print Friendly

1 Comment

Filed under Canzoni svedesi, festività nordiche, usanze della Svezia

One Response to Julafton – La vigilia di Natale

  1. Le illustrazioni sono fantastiche! Questa si che è atmosfera natalizia….

Leave a Reply