Canzoni allegre per quando si beve in compagnia – Helan går – Snapsvisa

Mackmyra – swedish single malt whisky

Beh,  si sa che al nord ci vanno giù forte in quanto a bere. E immancabilmente, ogni volta che bevono uno”snaps” (tipicamente acquavite o vodka serviti in piccoli bicchieri da 6 cl) intonano questa canzone che ogni, e sottolineo ogni, svedese deve avere nel suo repertorio.

Helan går,
sjung hopp falleri faderallan lej,
helan går,
sjung hopp faderallan lej
Och den som inte helan tar
han inte heller halvan får
Helan gåååååååår,
(qui si beve)
sjung hopp faderallan lej.

Halvan går
sjung hopp falleri faderallan lej
halvan går
sjung hopp faderallan lej
Och den som inte halvan tar,
han heller inte tersen får,
Halvan gååååår,
(qui si beve)
sjung hopp faderallan lej.

Helan går è la canzone da”snaps” più conosciuta in Svezia. Il termine “helan” si riferisce al primo bicchierino,  di una (lunga) serie di “snaps”, riempito per l’intera dose. E “a chi non beve helan, non verrà dato neanche halvan”, cioè  il secondo bicchierino riempito per metà dose e poi via di seguito “a chi non beve halvan, non verrà dato neanche tersen”.

Sul finire del 1800, in particolare negli ambienti goliardici degli studenti, l’elenco si allungò prevedendo una lista di 17 snapsar da consumare in una serata (senza ulteriori dimezzamenti della dose) e finiva con:
17. Absolut sita supen (Assolutamente l’ultimo bicchiere) per concludere con la pace dei sensi
18. Ett evigt liv/Den bleka dödens dryck (Una vita eterna/Il bicchiere della pallida morte).

Naturalmente si canta a squarciagola e qui di seguito pubblico la partitura (non è proprio l’originale ma non sono riuscita a trovarla).

Helan går – Partitura

Infine segnalo questo interessante whisky (che vedete nella immagine di copertina) di produzione integralmente svedese che merita sicuramente un assaggio da parte degli appassionati del genere.
La distilleria Mackmyra Svensk Whisky è nata nel 1999 e, se siete in Svezia e ne volete sapere  di più, potete prenotare una visita della durata di 2 h presso la distilleria. Non sono previsti assaggi che però potrete fare presso il Clarion Hotel Winn i Gävle! Trovate tutte le informazioni qui.

Helan går ……… hip!

Print Friendly

1 Comment

Filed under Canzoni svedesi

One Response to Canzoni allegre per quando si beve in compagnia – Helan går – Snapsvisa

  1. Pingback: Kräftskiva – La festa dei gamberi | stile nordico

Leave a Reply