Kräftskiva – La festa dei gamberi (e il referendum per l’abolizione degli alcolici)

Kräfta

Eccoci arrivati ad Agosto! Il mese dei funghi, dei mirtilli e delle immancabili Kräftor, i gamberi (quelli migliori sono quelli d’acqua dolce “astacus astacus”) che sono una delle occasioni per ritrovarsi tra amici e divertirsi.
Ebbene sì, tutti aspettano kräftsäsongen (la stagione delle Kräftor) per poter fare baldoria con gli immancabili snaps!

Nel passato la stagione iniziava il primo mercoledì di agosto, data a partire dalla quale era permesso pescarle, e terminava in autunno. Per questa ragione c’era sempre molta attesa che culminava in una una gran festa con canti e balli … ed alcol a volontà!  Nel 1994 tuttavia una legge ha abolito queste limitazioni sulla pesca anche se molti svedesi (la maggior parte) preferiscono ancora attenersi alla tradizione per quanto riguarda il mangiarle.

Affisch Albert Engström –

Quando nel 1922 si votò per il divieto del consumo di alcolici (per la cronaca vinsero i NO per un soffio) Albert Engström, noto illustratore svedese dell’epoca, usò proprio kräftorna come propaganda per il No. Il manifesto recita: “No, Kräftorna obbligano a queste bevande! Devi astenerti dal mangiare kräftor se non voterai NO il 27 giugno”.

C’era naturalmente anche il fronte del SI con il suo manifesto contrario: una donna in lacrime con il figlioletto piangente di fronte al suo uomo stramazzato a terra a causa dell’alcool con ancora la bottiglia in mano.

Il referendum si concluse con un sostanziale pari merito e con una affluenza alle urne inferiore a quanto si fosse sperato: il 48,8% votò per l’introduzione del divieto mentre il 50,8% espresse voto  contrario. 

Manifesto per il SI’

Questa un po’ di storia.
Chi fosse interessato a saperne di più sull’argomento può seguire questi link indicato sotto tra gli articoli correlati.

Durante kräftskivan, va da sé, la portata principe sono le kräftor che devono essere bollite in acqua salata, birra, molte corolle di aneto (molte, molte) e altre spezie. Oggigiorno spesso si comprano già preparate e congelate (così come ho fatto io) e molto spesso non sono neanche svedesi ma arrivano generalmente dalla Turchia, dalla Spagna e dalla Cina.
Effetto della globalizzazione! Non mi addentro su questo argomento, sarei off topic rispetto al blog, ma trovo un po’ triste che il modo sia oramai omologato in tutto.
Ecco comunque il mio piatto di kräftor! Non male eh?

Kräftor

Come accompagnamento si usano i tipici piatti dello smörgosbord, ossia pane duro, formaggio, sill, patate, köttbullar, torte salate. Da bere naturalmente i snaps e bibite dolci. Beh, noi abbiamo aggiunto anche un bicchiere di vino.
Ah dimenticavo, quando si mangiano le kräftor bisogna assolutamente succhiarne sonoramente e senza timidezza la pancia per gustare il liquido contenuto. Lo so che agli occhi italiani può apparire disdicevole e da maleducati … ma è così che si fa in Svezia!

Kräftbord

Dopo una adeguato numero di snaps si cantano le tradizionali snapsvisor, come quella di cui vi ho parlato qui: canzoni allegre per quando si beve in compagnia.

Bisognerebbe poi fare una apparecchiatura adeguata (cosa che io non ho fatto per mancanza di materia prima), con tovaglioli raffiguranti kräftor, lanterne in tema e candele.

____________________________________________________

ARTICOLI CORRELATI:

 ____________________________________________________
Print Friendly

Leave a Comment

Filed under Piatti di pesce del Nord, ricette nordiche

Leave a Reply