Dove andare a Stoccolma/2: Koloniområdet i Tantolunden – I giardini in concessione comunale

Koloniträdgård i Tantolunden

Koloniområdet i Tantolunden è un posto che adoro. Si tratta di piccoli fazzoletti di terra corredati da casette in legno nel parco cittadino di Tantolunden che il Comune di Stoccolma dà in uso a privati che ne fanno richiesta e si impegnano a coltivarli con fiori e piante.
Il risultato è di una sorprendente freschezza e vitalità ma di quella vitalità calma e meditativa. Se posso mi concedo sempre del tempo per fare due passi a Tantolunden, senza fretta, lo spirito ne guadagna!

Koliniträdgård autunnale

Le prime casette furono costruite negli anni ’20 del secolo scorso con lo scopo di aiutare a sopperire alla scarsità di cibo seguita alla prima guerra mondiale  e i piccoli appezzamenti furono dati a singoli coltivatori.

Oggi ci sono circa 100 piccoli lotti che ognuno coltiva a suo gradimento ed è un vero piacere passeggiare per i sentieri e ammirare con che amore i “giardinieri” curano il loro piccolo pezzo di terra.

Koliniträdgård autunnale

Inoltre, potrete fare una passeggiata nel parco dove si radunano persone di tutte le età. D’estate potrete fare un pik nik o fare un bagno, d’inverno potrete lanciarvi in slittino per le discese delle montagnette.

Malus

Volte andare a Tantolunden?
Eccovi la mappa! Fermata della metropolitana “Hornstull”

Tantolunden Stockholm – Google Maps

 

____________________________________________________

ARTICOLI CORRELATI:

 

 ____________________________________________________

 

Print Friendly

3 Comments

Filed under Stoccolma

3 Responses to Dove andare a Stoccolma/2: Koloniområdet i Tantolunden – I giardini in concessione comunale

  1. In una rivista inglese, Country Living, avevo letto di questa opportunità che viene offerta agli svedesi (non so se in tutte le città o solo in qualcuna). Mi sembra un ‘ iniziativa dai molti risvolti positivi!

  2. Io in quelle casette di legno tra il verde andrei ad abitarci anche adesso !!

    • Ciao Pietro! Io quando avevo la tua età ne avevo una simile ma molto più piccola tutta mia dove andavo a giocare con un amichetto. Magari un giorno ti posto la foto! Ciao

Leave a Reply