Santa Lucia a Milano il 12 dicembre 2012 – Luciatåg i Milano

Santa Lucia a Milano – dicembre 2011

Attenzione!
Questo post si riferisce al 2012

Il giorno 12 dicembre 2012 presso la chiesa “All Saint’s Church” di via Solferino 17 alle ore 19.00 ci sarà la messa di Santa Lucia e con l’occasione ci sarà la sfilata dei bambini svedesi che canteranno le canzoni legate alle tradizioni del Natale e di Santa Lucia.

Tra le canzoni che canteranno (oltre naturalmente a Santa Lucia) ci sarà sicuramente anche questa.

Stilla natt

Stilla natt

Se siete interessati alle tradizioni di Santa Lucia in Svezia potete leggere il post che avevo scritto a questo proposito qui .

Se invece volete conoscere testi e spartiti delle canzoni trovate il link qui sotto

____________________________________________________

ARTICOLI CORRELATI:

 ____________________________________________________
Print Friendly

2 Comments

Filed under Canzoni svedesi, festività nordiche

2 Responses to Santa Lucia a Milano il 12 dicembre 2012 – Luciatåg i Milano

  1. Questa festa svedese mi ha sempre incuriosito. Certo è la festa della luce nella notte nordica, ma il corteo dei bambini che significato ha? E perchè Lucia porta una cintura rossa in vita? Grazie in anticipo!

    • Ciao Marita!
      Riguardo alla cintura pare debba simboleggiare il martirio di Lucia con il sangue. Lucia fu decapitate ma forse una sciarpa rossa al collo non sarebbe stata altrettanto elegante:-)
      Per quanto riguarda il corteo dei bimbi (Luciatåg) pare che abbia a che vedere con la vecchia tradizione secondo cui nelle campagne i giovani andavano per le case cantando per ottenere in cambio dei soldi.
      Ad ogni modo il Luciatåg è così composto: davanti c’è Lucia con la sua corona di candele in testa. La seguono 12 giovinette generalmente a coppie. Seguono poi i bambini e i giovinetti (maschi).
      Grazie per le domande, ho imparato qualcosa anche io!
      Ciao

Leave a Reply