Julkort – Le cartoline augurali per il Natale

Cartolina augurale di Natale fatta a mano

Trovo che l’usanza di mandare cartoline augurali per Natale non debba andare perduta in virtù dell’era di internet e della tecnologia. Ci sono alcune cose che vale la pena di conservare e questa è una di quelle.

Cartolina augurale di Natale cin immagine di Södermälarstrand a Stoccolma

Certo, senza internet non esisterebbe neanche questo blog.
Ci sono migliaia di siti che offrono cartoline virtuali da spedire in massa ma … nooooo, no! Ok, internet è una conquista della nostra epoca ma alcune tradizioni vanno mantenute!

Ed è per questo che ho deciso di farmele da me!
Come queste, ad esempio che se volte potete acquistare cliccando sul link al mio negozio Kardemumma design qui a destra, oppure direttamente sulle immagine delle cartoline.

Questa immagine racconta la storia della renna Blitzen che il giorno della vigilia si appresta a raggiungere Babbo Natale per aiutarlo a distribuire i regali. Il sole non riesce a salire sopra l’orizzonte nelle buie giornate del nord ma rischiara comunque il cielo … tutto è quiete. Il grande abete offre un riparo sicuro sotto le sue fronde e la neve cade soffice dal cielo sgombro di nuvole. La luna vigila da lontano su quanto accade e il silenzio accompagna il lungo cammino di Blitzen.

Qui invece è Babbo Natale stesso  che con l’immancabile lanterna cammina alla ricerca delle case case più sperdute. Anche lì arriveranno i suoi doni e sarà accolto da grandi e piccoli che avranno pronti per lui un bicchiere di glögg (LINK) e l’immancabile gröt (LINK).

Quella che ho pubblicato in copertina è una cartolina augurale fatta a mano (bellissima) che mi hanno spedito gli zii in occasione del Natale del 2009.

Tomte med lykta

Comunque, anche senza essere tanto creativi, esistono molte cartoline già preconfezionate che potete spedire aggiungendo un piccolo pensiero (anche solo la firma se siete proprio pigri ma sempre meglio di quelle virtuali!).
Inoltre ricevere una cartolina (vera!) di auguri fa sempre piacere, io conservo ancora quelle di quando ero piccola! Significa che in quel momento qualcuno ha pensato a voi ed ha anche fatto lo sforzo di comprare una cartolina e scrivere un pensiero.

Pare che l’usanza di spedire cartoline augurali per il Natale sia nata in Inghilterra intorno alla metà del 1800, per la precisione nel 1843, quando un tale, Sir Henry Cole, ebbe l’idea di far disegnare ad un artista una cartolina augurale che fu stampata in 1000 copie.

Första julkortet – England 1849

Tuttavia l’illustrazione fu ben presto oggetto di aspre critiche poiché, al di là di quello che voleva rappresentare (un invito alle famiglie benestanti ad offrire aiuto ai poveri in occasione del Natale), mostrava l’immagine di una donna che offriva un bicchiere di vino rosso ad una bimba.

Tornando a noi, sarebbe buona regola mandare le cartoline con un certo anticipo. Naturalmente non è il caso che le mandiate a tutti (specialmente non a quelli che vedete tutti i giorni per i quali è sufficiente un Buon Natale – sto pensado ai colleghi di lavoro).
Se poi per caso vi capita di ricevere degli auguri da qualcuno a cui voi non li avete mandati, dovreste correre ai ripari mandando una cartolina di auguri di Buon Anno entro l’anno. Oppure fare una telefonata di ringraziamento. Beh, almeno così si usava. Forse ora è diverso.

Cartolina augurale di Buon Natale – God Jul

Io le manderò, e voi?

Print Friendly

3 Comments

Filed under Natale svedese, usanze della Svezia

3 Responses to Julkort – Le cartoline augurali per il Natale

  1. Sono perfettamente d’accordo con te! Anch’io conservo vecchie cartoline augurali, tra parentesi più belle di quelle che si vendono adesso!
    Grazie per le info sulla festa di santa Lucia !!!

  2. Oggi nessuno manda per posta le belle cartoline tutti ussano il compiuter e l’ email siamo diventati pigri anche per andare a spedirla .
    Grazie per le informazioni per le feste di NATALE

Leave a Reply