Dove andare a Stoccolma/3 – Yttersta Tvärgränd e Skinnarviksberget

Docksamlaren i Yttersta Tvärgränd – Il bambolaio di Yttersta Tvärgränd – Stoccolma 1970 – Foto Enzo Nocera – © Laudie Nocera

Quanti ricordi in Yttersta Tvärgränd. Chissà perché mio padre si era fissato con questa vecchia strada di Stoccolma, e in particolare con questo bambolaio, un uomo mite e gentile, un po’ bambino anche lui, che aveva fatto della sua casa una casa per bambole. E’ stato tanto gentile da regalarmene una (una dolce principessa con un vestito in tulle) che ancora conservo.

Ci troviamo a Södermalm, nella parte sud della città, quella dove c’è la maggior concentrazione di giovani e locali alla moda. Ma non sono qui per parlarvi di questo.
Voglio invece introdurvi ad una piacevolissima passeggiata che pur snodandosi nel cuore di Stoccolma scopre angoli nascosti e svela panorami inaspettati.

Yttersta Tvärgränd

Partiamo da Yttersta Tvärgränd (la via della foto con il bambolaio del quale ahimè non c’è più memoria). E’ una strada pedonale di circa 140 metri con case che risalgono al 1700-1800 (le case al al numero 2 e 5 risalgono al 1755).
Nel 1980 le case della via sono state interamente restaurate e quelle in condizioni troppo malandate sono state abbattute.

Yttersta Tvärgränd nr. 4 (?) nel 1970

Infatti, se cercherete questa casetta in legno (che in realtà si trovava all’interno di un cortile e più precisamente in  Yttersta Tvärgränd nr. 4) non la troverete! Questa casa in legno negli anni ’70 era occupata da un gruppo di ragazzi hippie che vivevano d’arte, amore e libertà, suonavano la chitarra e si volevano bene.
Percorrete la strada e fatevi cullare dalla sua atmosfera un po’ retrò. Arrivati alla fine, tramite delle scale potrete raggiungere Skinnarviksberget, la collina più alta della città, ben 53 mt. slm!

Skinnarviksberget

Qui potrete godere di uno splendido panorama della città. La guarderete dall’alto restandone al di fuori, come un osservatore distaccato che si gusta uno spettacolo teatrale…. e speriamo che il tempo sia bello!
Da qui potrete vedere Riddarfjärden, Norr Mälarstrand, Gamla Stan (la città vecchia), Stockholms Stadhus (il Municipio di Stoccolma) e molte chiese tra cui Högalidskyrkan. Se avete pensato di fare un pic nic troverete molti altri che come voi hanno avuto la stessa idea ma attenzione! Su tutta la collina e anche nell’adiacente Skinnarvikspark vige il divieto di bere alcolici da mezzanotte alle sette del mattino.

Eccovi la mappa.
Fermata della metropolitana “Zinkensdamm”

Yttersta Tvärgränd e Skinnarvikberget, Stockholm – Google Maps

 

____________________________________________________

ARTICOLI CORRELATI:

 ____________________________________________________
Print Friendly

1 Comment

Filed under Stoccolma

One Response to Dove andare a Stoccolma/3 – Yttersta Tvärgränd e Skinnarviksberget

  1. laura

    bello. ci sono stata. una bellissima passeggiata anche se è vero che di vecchissime case in legno non ne ricordo molte. mi sarebbe piaciuta molto.
    cmq il panorama è davvero fanstastico! e per fortuna rimangono quelle foto-capolavoro a ricordarci il passato!

Leave a Reply