Usanze in Svezia/4: Kaffe på fat och kaffe på bit – Il caffè dal piattino e dallo zuccherino

Påskkärring dricker kaffe på fat

Questa è una vecchia e singolare usanza: dovrei titolare “Vecchie usanze in Svezia” perché oramai non si usa più. Però è talmente strana che merita un post ad hoc.

Vedete cosa fa la befana? Proprio quello che intendo dire: beve il caffé dal piattino! Dricker “kaffe på fat”, appunto.

Secondo Jan-Öjvind, esperto di “Cultura svedese sul caffè” (Svensk kaffekultur, Anders Löfberg AB) le famiglie altolocate del 1700 pensavano che bere il caffè dal piattino (e non dalla tazzina) fosse molto elegante.
Questa “nobile” usanza si doveva molto probabilmente al fatto che le tazzine  erano prive di manico (tazzine di provenienza turca) e solo intorno alla seconda metà del ‘700 arrivarono dalla Cina le prime tazzine (da the) dotate di manico. Quindi per raffreddare il caffè senza scottarsi le mani si usava versare il caffé, appunto, nel piattino.
Questa usanza restò in auge per almeno altri 100 anni dopo l’arrivo delle tazzine cinesi. Questo significa che alla fine dell’800 e anche ai primi del ‘900 ancora si usava sorseggiare il caffè dal piattino anche se le famiglie “bene” smisero con quest’usanza non appena divenne più popolare. Tra le famiglie contadine questa abitudine restò radicata ben più a lungo ed ancora negli anni ’60 si usava bene il caffè in questa bizzarra maniera. Ah dimenticavo! Quando si beveva bisognava “surpla” ossia bere rumorosamente (probabilmente anche questa una tecnica per raffreddarlo più velocemente).
Questo per quanto riguarda il “kaffe på fat”.

*********

Veniamo ora al “kaffe på bit”. Per “bit” in questo caso si intende la zolletta di zucchero.
Come funziona?  Innanzi tutto il caffé deve essere del tipo bollito (non chiedetemi com’è perché non lo so … ma mi documenterò). Inoltre la zolletta deve essere dura, del tipo “vecchio”, quelle “moderne” si sciolgono troppo rapidamente.
Ed ora la tecnica: si mette la zolletta sulla lingua (oppure tra il labbro inferiore e i denti) e si sorseggia il caffé. In questo modo anche senza cucchiaino si riusciva a bere un caffé zuccherato.

____________________________________________________

ARTICOLI CORRELATI:

 ____________________________________________________

 

Print Friendly

8 Comments

Filed under svezia, usanze della Svezia

8 Responses to Usanze in Svezia/4: Kaffe på fat och kaffe på bit – Il caffè dal piattino e dallo zuccherino

  1. Marinella

    l’usanza c’era anche da noi.Io ricordo vecchie zie che bevevano il caffè dal piattino ritenendolo un gesto molto elegante

  2. “Sono un po’ strani” significa che non ti senti svedese?!?!

  3. Ciao! Mio nonno beveva sempre il caffè cosi. Da bambina lo facevo anch’io, Probabilmente perche’ sapeva solo di zucchero cosi… Ma mica è tanto differente dalla scarpetta che si fa col pane e la salsa di pomodoro? Un altro modo di mangiare da un altro sapore? E no, non bevo più kaffe på bit… : )

    • Ciao Carin,
      välkommen hit!
      E’ bello averti qui e leggere il tuo commento.
      Sì, è un po’ come la scarpetta …. ma forse un po’ più strano, no?
      Ciao e a presto!

  4. laura

    Ho rivisto qualche tempo fa con mio nipote i telefilm di Emil che guardavo da ragazzina e guarda un po’…… ?
    ti trovo questa scena precisa precisa.
    Lo zuccherino …… immagino fosse una specie di quello che si usa qui chiamato Matricale o qualcosa del genere, che però qui viene in genere aromatizzato, con anice, frutta…..

    guardate!! è nel primo minuto di filmato.

  5. CD

    I persiani tradizionali bevono il tè esattamente in questo modo!

Leave a Reply