Midnattssol – Sole di mezzanotte

Il sole a mezzanotte dalla nave postale in Norvegia

Il sole a mezzanotte dalla nave postale in Norvegia – Hurtigrutten

Molti intraprendono dall’Italia un lungo viaggio per andare a Capo Nord a vedere il sole di mezzanotte ….. e poi arrivati lì spesso, anzi spessissimo, ci sono le nuvole e ci si deve accontentare di vedere un filmato.

Beh, noi non siamo andati a Capo Nord. Siamo andati ancora più a Nord con la nave postale Hurtigruten su cui ci siamo imbarcati a Kirkenes, ultimo avamposto norvegese al confine con la Russia. E non siamo neanche partiti con l’idea di vedere il sole di mezzanotte ma siamo stati così fortunati che da avere condizioni metereologiche favorevoli.

Per arrivare a Kirkenes abbiamo attraversato la Finlandia in macchina partendo da Helsinki (che abbiamo raggiunto in nave da Stoccolma) passando per Rovaniemi – la città di Babbo Natale. Lungo il nostro tragitto abbiamo incontrato molte renne e soprattutto abbiamo attraversato in successione boschi, laghi, boschi, laghi, boschi, laghi, boschi, laghi, boschi, laghi ……….

Una renna sulla strada per Kirkenes

Una renna sulla strada per Kirkenes

Dopo circa 1400 km di boschi e laghi (la distanza che separa Helsinki da Kirkenes, appunto) siamo arrivati a Kirkenes.
Da qui abbiamo cominciato la nostra navigazione per fiordi alla volta di Bergen (in tutto 5 giorni), toccando le isole Lofoten con il bellissimo Trollfjorden.

E sì, il sole di mezzanotte l’abbiamo visto!
Una considerazione che non avevo mai fatto è che noi siamo abituati a pensare che a mezzogiorno il sole si trovi a sud ma non ci poniamo mai la domanda di dove si trovi a mezzanotte. Ebbene, a mezzanotte si trova a nord.

Ed ecco qualche informazione scientifica:
In prossimità del solstizio d’estate (che com’è noto cade il 21 giugno) alle latitudini più settentrionali del globo il sole non scende mai sotto l’orizzonte a causa dell’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre.
I paralleli Nord e Sud indicano quindi il buio completo nella giornata del solstizio d’inverno e il sole che non tramonta al solstizio d’estate e si trovano rispettivamente ad una latitudine di 66°33’N (Circolo polare Artico) e di 66°33’S (Circolo polare Antartico). I paralleli dunque definiscono le zone astronomiche e in senso più generale anche le aree climatiche.

La durata di questo fenomeno dipende dalla latitudine: a 70° il Sole non tramonta per circa 65 giorni consecutivi, a 80° per circa 130 giorni, ai poli (90°) per metà dell’anno.
In Svezia Kiruna per esempio ha coordinate 67°51′N 20°13′O, mentre Karesuando (la città più a Nord della Svezia) 68° 26´ 28” N, 22° 28´ 39” E.
Le coordinate di Capo Nord (in Norvegia) sono 71°10′14″N  25° 47′ 40″ E

Durante la navigazione siamo passati dalle isole Lofoten (vi parlerò di questo viaggio un’altra volte) le cui coordinate sono 68°08′06″N 13°50′52″E.
Ecco la foto che ho fatto intono a mezzanotte ripresa la navigazione (era il 1° agosto 2011):

Il sole di mezzanotte alle isole Lofoten

Il sole di mezzanotte alle isole Lofoten

D’inverno si verifica il fenomeno opposto che è chiamato notte polare.

Print Friendly

1 Comment

Filed under svezia

One Response to Midnattssol – Sole di mezzanotte

  1. laura

    Non posso dire che sia una delle cose che + mi incuriosisce, vedere il sole all’orizzonte a mezzanotte, ma certo provare a vivere le lunghe giornate dell’estate del Nord deve essere particolare.

Leave a Reply