Le celebrazioni per Santa Lucia 2013 a Roma – il concerto

Santa Lucia i Rom – inbjudan 2013

Attenzione: 
questo post si riferisce al 2013

L’11 dicembre 2013, in occasione della festa di Santa Lucia, l’Ambasciata di Svezia organizza, per il quarto anno consecutivo, un concerto a Roma con il coro del Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma.

Il corteo di Santa Lucia, con la Lucia vestita di bianco e la coroncina di candele in testa e i bimbi che la seguono vestiti anch’essi di bianco secondo tradizione, canterà una decina di canzoni tra cui la  “Sankta Lucia” (trovate il testo e la partitura cliccando negli articoli correlati sotto).

Il coro sarà composto di undici giovani dal liceo Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma e quest’anno si esibiranno in due concerti a Roma.

Eccovi il programma dell’evento.

11 dicembre ore 17.00
Corteo di Santa Lucia nel Cortile dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Roma Capitale (Piazza Campitelli 7).

Il primo concerto si terrà, in collaborazione con Roma Capitale, nel cortile dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Piazza Campitelli l’11 dicembre alle ore 17.00. Il coro canterà le canzoni di Santa Lucia avendo come quinta scenografica il teatro Marcello.  Potrete assaggiare il glögg ,i  pepparkakor (biscotti speziati) e i lussekatter .

Teatro Marcello 2012 Foto- Marja Nordlander

Teatro Marcello 2012 Foto- Marja Nordlander

11 dicembre ore 19.30
Corteo di Santa Lucia in Piazza di Pietra, Roma

Piazza di Pietra 2012 Foto- Maja Nordlander

Piazza di Pietra 2012 Foto- Maja Nordlander

Alle ore 19.30 l’evento pubblico: il coro sfilerà in corteo  entrando in Piazza di Pietra a Roma e davanti alle colonne illuminate del Tempio d’Adriano si esibirà con la Santa Lucia incoronata dalle candele in testa, cantando le canzoni natalizie svedesi.

L’Ambasciatore di Svezia in l’Italia Ruth Jacoby introdurrà la serata e seguirà una degustazione di glögg e pepparkakor.

Sarà certamente una serata in cui potrete assaporare l’atmosfera prenatalizia del Nord.

Infine, la foto della Santa Lucia nazionale in Svezia nel 1942.

Stockholms Lucia 1942

____________________________________________________

ARTICOLI CORRELATI:

 ____________________________________________________
Print Friendly

Leave a Comment

Filed under La Svezia in Italia, Natale svedese, usanze della Svezia

Leave a Reply