Santa Lucia 2013 a Milano – Gli eventi a Milano da non perdere

Femina - Santa LuciaCon la festività di Santa Lucia anche a Milano la comunità svedese  organizza degli eventi.

Giovedì 12 dicembre, ore 17.30, il coro svedese del conservatorio Nordiska Musikgymnasiet, si esibirà in canti sacri della tradizione natalizia svedese nella chiesa di San Fedele a Milano (dietro Palazzo Marino). Un appuntamento promosso dalla camera di commercio italo-svedese Assosvezia, con il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia e del Comune di Milano.

Alle 17.30 potrete assistere alla sfilata del coro in Piazza San Fedele. Seguirà l’esibizione sulla scalinata esterna della Chiesa e poi all’interno (in caso di maltempo, l’esibizione del coro avverrà interamente nella Chiesa).

Durante il concerto verrà offerta una degustazione di glögg e pepparkakor. Non potete mancare!

Tra le canzoni che canteranno ci sarà sicuramente anche: “Staffan var en stalledräng” (Stefano era uno stalliere) di cui vi pubblico testo e partitura. Se siete interessati ad altre canzoni della tradizione natalizia svedese cliccate il link sotto il post tra gli articoi correlati.

Staffan var en stalledräng

Aggiornamento del 12 dicembre ore 19.42 (dopo il concerto).

Il concerto nella chiesa di S. Fedele a Milano

Il concerto nella chiesa di S. Fedele a Milano

************

Sempre a Milano lo stesso giorno alle ore 18.30 si terrà la messa di Santa Lucia presso la Chiesa di  All Saints Church in via Solferino.

************

Infine l’Atelier Forte organizza, con il patrocinio della Ambasciata di Svezia e della Fondazione Cologni, nelle serate di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 degli eventi legati alla cultura del Nord. L’Atelier nasce su ispirazione di Duilio Forte, artista di origine italiana e svedese, capace di fondere il contrasto tra le due culture in una sintesi creativa in cui convivono due mondi: quello della tradizione svedese con l’attenzione alla natura ed alla semplicità e quello della storia e della cultura artistica italiana.
Potrete assistere ad un coro di Santa Lucia ed usufruire di una lezione di prova gratuita di svedese organizzata dalla scuola di lingue nordiche The YESchool (se siete interessati a corsi di lingua del Nord visitate il sito della scuola http://theyeschool.it/v2/pages/italian/chisiamo.html).

AtelierFORTE è in via Corelli, 34 Milano.
Per partecipare agli eventi è necessario registrarsi. Trovate il programma completo e le modalità di registrazione qui.

Ho trovato questa bella immagine di una Santa Lucia in versione paper doll in una rivista americana (credo del 1972). E’ una bambola raffigurante Santa Lucia con due vestiti da farle indossare dopo averli ritagliati. L’ho trovata molto carina!

Sankta Lucia paper doll

Sankta Lucia paper doll

Ecco infine una bella cartolina da Maj Lindman raffigurante un giovane Santa Lucia recante la colazione.

Santa Lucia augura buon anno

Santa Lucia augura buon anno

 

____________________________________________________

ARTICOLI CORRELATI:

____________________________________________________
Print Friendly

3 Comments

Filed under festività nordiche, Natale svedese

3 Responses to Santa Lucia 2013 a Milano – Gli eventi a Milano da non perdere

  1. Ciao Laudie, peccato non abitare a Milano!! “Tecnicamente” come si chiamano i bimbi col cappello a punta e la stella che accompagnano Lucia?
    Grazie ciao!!

    • Ciao Marita,
      i bambini con la stella in mano si chiamano stjärngossar ma è un po’ difficile da prununciare per un italiano. Letteralmente significa “bambini con la stella” anche se “gosse” ha una accezione particolare che non riesco a rendere bene in italiano.

Leave a Reply