The Christmas Wish – Il magico inverno di Lori Evert con foto di Per Breiehagen

© Per Breiehagen

© Per Breiehagen

Avevo in programma in post sui mercatini di Natale a Stoccolma ma, complice una segnalazione della mia amica Anna,  proprio non posso non parlare del magico Natale di Lori Evert, suo marito Per Breiehagen e della figlia Anja.
Il post sui mercatini può aspettare l’anno prossimo!

Per Breiehagen, l’autore delle fotografie che pubblico, è cresciuto in un piccolo villaggio sulle montagne della Norvegia del sud. Amante della natura in generale ed in particolare dei paesaggi invernali, ha trasferito nelle sue fotografie questo sentimento lavorando tra l’altro in Groenlandia, al polo Nord e in Antartico.

La serie di fotografie  che pubblico (che sono poi diventate parte di una fiaba natalizia scritta dalla moglie Lori Evert) nascono nel 2007  da una idea per delle cartoline da inviare agli amici per il Natale  con protagonista la figlia Anja vestita da elfo. Breiehagen non immaginava allora che queste foto sarebbero diventate l’ispirazione per campagne natalizie nazionali ed internazionali per gli anni a venire.

© Per Breiehagen

Breiehagen e la moglie Lori Evert vestirono la figlia con abiti tradizionali norvegesi di Ål, dove Per era cresciuto: le fecero indossare una lunga gonna con grembiule e  una “Unde´stakken” (sottogonna) elemento tipico dell’abito quotidiano da nascondere sotto le gonne più belle e ricamate, scarpe di renna della popolazione Sami (lappone) della Norvegia del Nord ed un cappello da elfo (o tomte) per evocare lo spirito delle feste.
Breiehagen che era nato in Norvegia, era cresciuto ascoltando storie di elfi, troll ed altre creature del bosco e le sue immagini sono permeate di questo senso di magia e mistero.

© Per Breienhage

Come scenografia per i primi scatti della figlia Anja, Breiehagen scelse un paesaggio invernale in stile norvegese vicino alla loro casa nel Minnesota con una finta renna in plastica.
Successivamente, per rendere più credibile l’ambientazione, fece realizzare una copia di sci basata su un modello Telemark del 1840 e cominciò a sperimentare combinando degli scatti realizzati al Polo Nord ed in Antartico con immagini scattate in Minnesota e Norvegia. Decise infine, per rendere le immagini ancora più realistiche, di far interagire la figlia con delle vere renne portandola in Norvegia.