Eric Nordin (1901? – 1969?) – L’illustratore dalla vita misteriosa!

Eric Nordin – Glad Påsk

Getto la spugna! Come una novella Sherlock Holmes, ho posticipato la pubblicazione di questo post sperando di trovare notizie e di quando in quando ho fatto ricerche sperando di trovare un nuovo indizio ma… niente, niet, nada, nothing, ingenting, rien … insomma solo poche, pochissime scarne notizie faticosamente trovate nelle pieghe nascoste della rete.

Eric Nordin – God Jul och Gott Nytt år

E allora, perché la memoria di questo illustratore non vada perduta e il suo lavoro non cada nell’oblio con il passare degli anni, ecco le poche informazioni ed una carrellata di illustrazioni.

Eric Nordin – Glad Påsk

Ho trovato notizie di un Eric Nordin compatibile con il Nostro (sono un nome ed un cognome parecchio comuni in Svezia) nel cimitero di Stoccolma. L’Eric di Stoccolma è nato il 1901-08-01 , morto il  1969-07-08 e tumulato il 1969-08-27. Non posso dire con certezza se sia proprio il nostro Eric ma un indizio almeno porta a crederlo. Queste date sono infatti compatibili con la collaborazione di Eric presso la AB Nordiska Musikförlaget di Stoccolma (avrebbe iniziato a 20 anni circa), l’editore musicale più importante di Svezia fondata nel 1915 da  Wilhelm Hansen. Tra il 1921 e il 1928 risultano censite 22 illustrazioni di Eric di brani musicali (ma potrebbero essere anche molte di più). L’elenco completo lo trovate qui: http://www.imagesmusicales.be/search/illustrator/Eric-Nordin/8307/ShowImages/8/Submit/

 

Eric Nordin - Say it with music Eric Nordin - Miss Peacock
 ************
Eric Nordin - Kiss a Miss Eric Nordin - Drottiningens spegel
 ************

Fine delle informazioni. Ne sapete di più? Aggiornerò volentieri questo post con il vostro contributo!

Eric Nordin – Glad Påsk

Eric Nordin - God Jul

Eric Nordin – God Jul

Se poi volete vedere le illustrazioni dei brani in risoluzione maggiore visitate anche il sito del collezionista americano Will Schofield cliccando su questo link:
http://50watts.com/Don-t-let-your-eyes-tell-lies

____________________________________________________

ARTICOLI CORRELATI:

 
 ____________________________________________________
Print Friendly

1 Comment

Filed under Illustratori svedesi

One Response to Eric Nordin (1901? – 1969?) – L’illustratore dalla vita misteriosa!

  1. Carissima, ti adoro!!! Per fortuna ci sei tu che mi fai sognare con tutti i lavori di questi splendidi e capaci illustratori. Ti auguro una splendida giornata

Leave a Reply