Lisa Ekdahl – una voce svedese nel panorama jazz contemporaneo

LIsa Ekdahl 5Quando: Maggio 2001
Dove: Capri – via Tragara
Ristorante: Terrazza Brunella
Tavolo con vista  su: Marina Piccola
Musica: Lisa Ekdahl

Ecco come abbiamo scoperto Lisa Ekdahl.
Da allora ogni volta che andiamo a Capri non possiamo non fare una puntata al ristorante Terrazza Brunella (LINK)  al cui proprietario, appassionato di musica jazz, chiediamo sempre di farci ascoltare quel brano di Lisa Ekdahl che (insieme al buon cibo ed all’atmosfera romantica) ci ha fatto sognare. (Se volete saperne di più sulla Capri nascosta seguite il link qui a fianco).

La “nostra” canzone è questa:

Lisa canta musica pop e jazz sia in svedese che inglese. Riesce a mixare la tradizione delle canzoni popolari svedesi con la musica jazz latino americana ed in questo modo ha creato un proprio stile.

Forse un po’ di biografia la dovrei scrivere ma tutto sommato preferisco attenermi solo a ciò che riguarda il suo percorso artistico lasciando a lei la sua vita privata. Dico solo che ha seguito una scuola ad indirizzo musicale a Södertälje e  a 18 anni si trasferisce a Stoccolma dove nel 1990 inizia a cantare con il trio jazz di Peter Nordahl.
Successivamente ha anche collaborato ad un album con Toni Holgersson.

Ottiene un contratto discografico con la EMI ed il suo album di debutto è del 1994 con il titolo “Lisa Ekdahl“. L’album contiene il brano “Vem vet“, che diviene un grande successo di vendita (più di 800.000 copie vendute) premiato con tre Grammi e Rockbjörnen (un premio musicale svedese).

Qui sotto la traduzione:
Llisa Ekdahl - Vem vet

Lisa Ekdahl e Peter Nordahl Trio hanno realizzato insieme due album jazz, “When did you leave heaven” (1997) e “Back to earth” (1998).

E’ del 2001 l’album bossanova “Lisa Ekdahl sings Salvadore Poe”.

Con Lars Winnerbäck ha prodotto due album:  “Olyckssyster” del 2004  e “Pärlor av glas” del 2006.

Dopo aver vissuto a New York per alcuni anni Lisa decide di fare un album in inglese e tornata in Svezia scrive nove brani che confluiranno nell’album “Give Me That Slow Knowing Smile”, che escono in Svezia l’8 aprile 2009.

LIsa Ekdahl 1Nella primavera del 2009 la francese  Sony Music lancia l’album in 14 paesi e nell’estate dello stesso anno Lisa parte per una  turné europea che culmina con un concerto al Cirkus, Stockholm, il 16 dicembre 2009.

Sette brani dell’album sono prodotti da Mathias Blomdahl, due da Tobias Fröberg.

La discografia completa di Lisa Ekdahl si trova sul sito ufficiale, ossia qui: DISCOGRAFIA

Questo è l’ultimo brano pubblicato il 17 settembre 2014

E il 27 ottobre sarà lanciato in tutto il mondo il suo nuovo disco  LOOK TO YOUR OWN HEART contenente 10 nuove canzoni!

LIsa Ekdahl - Look to your own heart

Se cercate un disco di Lisa Ekdahl lo trovate qui: AMAZON

Se invece di capita di passare per Capri ed andare alla Terrazza Brunella non dimenticate di chiedere un tavolo con vista e musica di Lisa Ekdahl!

*****

aggiornamento del 12/11/2014
All’indomani dell’uscita del suo disco, in una intervista rilasciata da Lisa Ekdhal al quotidiano Svenska Dagbladet l’11 novembre 2014 (LINK), Lisa dichiara che ancora oggi, dopo venti anni dal suo esordio, fa fatica ad apprezzare la sua voce quando ascolta le sue registrazioni.

Lisa Ekdahl:
”Jag gillar fortfarande inte min röst”

Ed ecco il live di Heavenly Shower registrato allo  Studio Atlantis.

____________________________________________________

ARTICOLI CORRELATI:

 ____________________________________________________
Print Friendly

Leave a Comment

Filed under Jazz

Leave a Reply