Illustratrici svedesi: Gunhild Facks (Fachs)

Gunhild Facks - Elden - Prinsessornas ABC-bok

Ecco un’altra illustratrice di cui ci sono poche informazioni.

Molte le ho trovate sul blog di Lena Svalfors Hedin  (LINK) le altre cercando in rete.

Le informazioni più vecchie che si trovano riguardo a Gunhild Facks si riferiscono all’anno 1902 sotto la dizione Fachs. Fu una delle tante illustratrici per bambini attive in quel periodo e collaborò con diverse riviste per bambini quali ”Fågel Blå”,  ”Trisse”, ”Jultomten – Skolbarnens jultidning”, realizzò inoltre alcune copertine per  ”Sagas julbok” .
Illustrò anche alcune immagini da colorare.

Nel 1904 ha illustrato una stringa chiamata ”Kisses velocipedfärd” nella rivista natalizia ”Julklappen”, con testo di Sigrid Sköldberg-Pettersson, considerata una delle prime stringhe in Svezia.

Lo stesso anno e successivamente nel 1913 realizzò delle illustrazioni a china per la rivista ”Ord & bild”, con il nome Fachs (archiviate al  Nationalmuseum). Compare inoltre come illustratrice almeno in due occasioni per la rivista  Idun nel 1901 e nel 1906.

Dalpilen nr.56 del 21 luglio 1903 -  kungl. biblioteket

Dalpilen nr.56 del 21 luglio 1903 – kungl. biblioteket

Nel 1903 esce “Prinsessornas ABC-bok”, dedicato alle due principesse Margaretha e Märtha.

Dalla rivista Dalpilen del 1903: i disegni “sono realizzati dalla signorina Gunhild Facks, conosciuta nel mondo dei bambini per alcune sue illustrazioni sulle riviste Jultomten (Babbo natale) e Julklappen (il regalo di Natale). (…) Con la debita autorizzazione il libro verrà adornato con i ritratti delle giovani principesse“.

Ed infatti alla lettera M …

Gunhild Facks - Märtha och Margaretha - Prinsessornas ABC-bok

Altre illustrazioni dal libro alle lettere I (Is – Ghiaccio) e J (Julgran – Albero di Natale)

Gunhild Facks - Isen + Julgran - Prinsessornas ABC-bokIl ghiaccio risplende sul nostro sentiero,
sul quale ora noi molto bene slittiamo.

L’albero di natale porta molte bandiere,
quella norvegese e quella svedese sono parimenti care.

Gunhild Faks - Idun nr. 51 - 1903E sempre a proposito dello stesso libro sul numero 51 di Idun, una rivista femminile, del 1903, si legge questa breve recensione:
Lo stesso editore ha pensato ai nostri piccoli “principianti della scrittura” con Prinsessornas ABC-bok, illustrato da Gunhild Facks – una serie di belle illustrazioni a colori per i giovani e fantasiosi per ogni lettera dell’alfabeto“.

Nello stesso articolo sono citate anche Elsa Beskow, Jenny Nyström e Gisela Henckel-Trapp. (Fonte: digitalized womens magazine project at Göteborgs Universitet LINK)

Una delle sue opere più importanti è sicuramente l’aver illustrato il libro scolastico ”Första läseboken” nel 1905 e negli anni successivi, in collaborazione con altri illustratori, ”Andra läseboken”.

Nel libro ci sono anche delle belle illustrazioni sui giochi dei bambini del tempo.
Gunhild Facks - Rulla tunnband + Kasta krans

Nel 1905 illustrò anche le fiabe dei fratelli Grimm “Snövit och Rosenrör” (Biancarosa e Rosarossa in italiano) e “Lilla Rödluvan” (cappuccetto rosso). Le illustrazioni le ho trovate sul sito della associazione degli insegnanti QUI.

Gunhild Facks - Sagorna 'Snövit och Rosenröd' och 'Lilla rödluvan' ur 'Bröderna Grimms sagor' -1905

Sempre nel 1905 illustrò ”Sagor om djur för de minsta små” (storie sugli animali per i più piccoli).
Si dedicò poi a due libri di Anna Maria Roos: ”Tock tock: sagan om den lilla gumman och djuren i skogen” nel 1907 e ”Fyra barn i Biskra” 1909.

Gunhild Facks - dal libro di A.M. Roos -Mumburras slott

Qui sopra una sua illustrazione per il racconto di A.M. Roos Mumburras Slott (Fonte: Motiv och stil i illustrationskonsten i 1907 års barnböcker – Ricerca di Bertil Pauli del 1977  per l’esame finale presso la scuola superiore per bibliotecari)- LINK (andare alla pagina 22).

Altre belle illustrazioni le trovate sul sito di Lena Svaldfors Hedin che ha parlato di Gunhild Faks in più occasioni (e da cui ho attinto parecchie delle immagini che ho pubblicato):
– il libro ABC – LINK
– första läseboken – LINK
– ancora su första läseboken – LINK

____________________________________________________

ARTICOLI CORRELATI:

 ____________________________________________________

 

Print Friendly

1 Comment

Filed under Illustratori svedesi

One Response to Illustratrici svedesi: Gunhild Facks (Fachs)

  1. Lorenzo

    Grazie anche per i sempri puntuali riferimenti ai link da cui attingi le informazioni; ho trovato, per esempio, molto interessante la pagina del sito della associazione insegnanti !

Leave a Reply