Pumpakaka – Torta di zucca (che sa poco di zucca)

Pumpakaka - Torta di zucca - le zucche

Halloween

E’ una festa americana (beh, no, in realtà è una festività celtica originaria della Scozia e dell’Irlanda, trasferita in America insieme agli immigrati irlandesi nel 1800) ma sembra che oramai, nel mondo globalizzato, questa sia diventata una festa internazionale, quindi (anche se con un po’ di titubanza) mi adeguo.

In Svezia questa festività viene festeggiata fin dagli anni ’50 ma è solo  a partire dagli anni ’90 che  è diventata “alla moda” ed è divenuta sempre più popolare. 

Per adeguarmi ho pensato di preparare questa torta alla zucca.
Va da sé che per la riuscita di questa torta è assolutamente necessario che la zucca sia buona. Come si fa a saperlo? Io non lo so e se qualcuno ha una dritta me lo faccia sapere.

Sottolineo comunque che in questa torta che è veramente buona, ottima anzi,  e dal sapore molto nordico, prevalgono decisamente le spezie quali la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata. E nonostante di zucca ce ne sia parecchia (io ho usato tre piccole zucche di 650 gr circa) secondo me si sente poco (ma forse dipende dalla mia zucca che era poco saporita).

Consiglio di accompagnarla a della panna montata fresca oppure a del gelato alla vaniglia.

INGREDIENTI

  • 2,4 dl olio di semi (va bene l’olio di colza ma io visto che qui non lo trovo ho usato quello di arachidi)
  • 3 uova
  • 435 g puré di zucca fatto in casa o acquistato in scatola (io l’ho fatto ed è semplice – qui sotto la ricetta)
  • 1 cucchiaio da the di polvere alla vaniglia (io ho usato 4 gocce di estratto di vaniglia)
  • 500 g zucchero
  • 300 g farina 00
  • 1 cucchiaio da the di bicarbonato
  • 1 cucchiaio da the di  noce moscata macinata
  • 1 cucchiaio da the di pimento (pepe garofanato) macinato (non chiedetemi in Italia dove si trova perché non lo so), io lo compro in Svezia.
  • 1 cucchiaio da the di chiodi di garofano pestati nel mortaio
  • 2 pizzichi di sale
  • 1–2 dl di noci tagliate grossolanamente
  • Eventualmente 1–2 dl uva passa gialla o verde

PREPARAZIONE

Il puré di zucca

Pumpakaka - Zucche tagliate ed in cottura

1. Scaldate il forno a 195 °C
2. Dividete la zucca a metà (io ne avevo 3 piccole) ed eliminate tutti i semi. Mettetele su una teglia con carta forno leggermente oliata con la parte della polpa verso il basso.
3. Cuocete in forno per circa 45 minuter fino a quando la zucca è morbida.
4. Con un cucchiaio togliete la polpa e passatela in un mixer fino a quando diventa liscia e senza grumi. Alcune zucche possono contenere parecchia acqua, in questo caso eliminatale passandola in una setaccio.
5. Potete usare questa purea sia per le ricette di torte (in questo caso lasciatela raffreddare bene prima di utilizzarla) oppure come accompagnamento per la carne, il pesce etc. In quest’ultimo caso mettetela in una pentola con una noce di burro e qualche cucchiaiata di panna. Aggiungete infine sale e pepe.
*********
Un altro modo di fare il puré di zucca  (per chi è dotato di microonde) è quello di eliminare la scorza e i semi, dividerla a tocchetti la polpa e metterla nel microonde (con una spruzzata d’acqua) per 5-6 minuti. Passare poi il tutto nel mixer.
*********
Torta

  1. Preriscaldate il forno a 175°. Imburrate e passate con il pane grattato una forma per torte tonda del diametro di circa 24 cm.
  2. Frullate insieme le uova, la purea di zucca e la vaniglia.Unite, setacciandola, la farina, lo zucchero, il bicarbonato e tutte le spezie.
  3. Pumpakaka - Torta di zucca - in cotturaUnite la miscela di farina alla miscela di uova e zucca, aggiungete l’uvetta e le noci tagliate in modo grossolano.
  4. Versate il tutto nella forma.
  5. Cuocete in forno per circa un’ora fino a che la torta si è asciugata. usate uno stecchino di legno per verificare la cottura (se dopo averlo infilato a fondo rimane umido la torta è ancora cruda).
  6. Spegnete il forno, aprite un poco lo sportello e lasciate raffreddare (in questo modo la torta non dovrebbe “sgonfiarsi”).
  7. Lasciate infine raffreddare completamente fuori dal forno per 5 minuti e, se volete, prima di servite date una spolverata di zucchero a velo
  8. Servite con panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.

Pumpakaka - Torta di zucca - servita

 

____________________________________________________

ARTICOLI CORRELATI:

 ____________________________________________________
Print Friendly

Leave a Comment

Filed under Dolci del Nord, ricette nordiche

Leave a Reply