Swedex: l’esame che certifica il livello di conoscenza dello svedese

logo

Lo Swedex è un esame rivolto a tutti coloro che non sono madre lingua svedese che certifica il livello di conoscenza dello svedese.

Sono in molti a studiare lo svedese come lingua straniera, alcuni per motivi di studio, altri per interesse personale, altri ancora per lavoro. Può essere non solo utile ma in alcuni casi anche importante (per esempio se si cerca lavoro in Svezia) avere un documento che attesti il livello di conoscenza linguistica. Tale possibilità viene offerta da Swedex.

Si tratta di un esame con valenza internazionale volto ad accertare la padronanza dello svedese come lingua straniera seguendo i criteri del Consiglio Europeo.

E’ un esame riconosciuto dall’Istituto di Svedese e può essere sostenuto indipendentemente da come è stata appresa la lingua.

Elsa Beskow - Tant Bruns Födelsedag

Elsa Beskow – Tant Bruns Födelsedag

Attualmente esistono tre livelli di esame calibrati a seconda del livello di difficoltà: A2, B1 e B2. L’esame è sia scritto che orale.

Chi fosse interessato a sostenere la prova può verificare il suo grado di conoscenza tramite dei modelli di test disponibili sul sito dell’Università seguendo questo link (il modello B2 è il più difficile): MODELLTEST

SwedexE’ possibile sostenere l’esame anche in Italia.
Le date sono pubblicate sul sito della Ambasciata di Svezia ma è necessario che ci sia un minimo di cinque persone che sostengono l’esame per poter organizzare la sessione.

La prossima data sarà il 23 febbraio 2015, presso l’Ambasciata di Svezia a Roma.
Ultimo giorno d’iscrizione: 20 gennaio 2015
Seguite comunque questo LINK per avere maggiori informazioni sulle date future.

Per saperne di più ecco il LINK in lingua inglese della Università svedese dove è possibile reperire tutte le informazioni sul test.

E se volete esercitarvi è uscito da poco, edito da Hoepli, un corso di lingua svedese e lo trovate da acquistare online qui: LAGOM LÄTT – CORSO DI LINGUA SVEDESE + CD MP3

Corso di lingua svedese

 

Print Friendly

2 Comments

Filed under svezia

2 Responses to Swedex: l’esame che certifica il livello di conoscenza dello svedese

  1. antonio

    Ciao vivo a Salerno e mi chiedevo se tu fossi a conoscenza di qualche scuola , nella zona, in cui insegnano lo Svedese.

    Complimenti per il blog è molto interessante .

    Grazie e saluti, Antonio

    • Diario Nordico

      Ciao Antonio,
      ho provato a chiedere un po’ in giro ma senza esito.
      Mi spiace non posso aiutarti.

Leave a Reply