14 novembre – Ostkakans dag: la giornata dedicata alla torta al formaggio

 

Frödinge ostkaka - ICA affisch

Il 14 novembre, dal 2004,  in Svezia è una giornata a tema ed è dedicata alla torta al formaggio (latte cagliato) da non confondere con la cheesecake. Questo è un dolce totalmente diverso.

La Ostkaka (la chiamo così per non confonderla con la cheesecake – in inglese la si potrebbe chiamare “curd cake”) è un dolce svedese di cui si conosce l’esistenza fin dal medioevo.  Alla base di questo dolce c’è il latte cagliato che viene cotto in forno. Gli ingredienti principali sono latte, farina, caglio.

La tradizione contadina vuole che la torta venga preparata con latte non pastorizzato. Tuttavia di recente questo tradizionale dolce ha corso il serio pericolo di estinguersi per una proposta di legge della Livsmedelsverket (l’equivalente della NFA National Food Authority) che prevede il divieto di vendere latte non pastorizzato.
A detti di esperti il dolce ha una sapore diverso se si usa il latte pastorizzato
C’è stata una levata di scudi contro questa proposta di legge ed è stato creato addirittura un gruppo con raccolta di firme.

Rör inte vår ostkaka

Per il momento gli appassionati di questo dolce potranno dormire sonni tranquilli poiché la proposta di legge è stati ritirata in attesa di maggiori approfondimenti. I contadini potranno continuare a produrre e vendere  la torta fatta con latte non pastorizzato.
Per chi ne volesse sapere di più ecco l’articolo sul Dagens Nyheter: NYA REGLER HOTAR OSTKAKAN

La torta viene preparata facendo coagulare il latte con il caglio e la consistenza particolare della torta è dovuta alla coagulazione della caesina presente nel latte.

La ostkaka più vecchia e probabilmente più conosciuta è quella dello Småland. Un’altra ostkaka, realizzata con un procedimento diverso è quella della regione dello Hälsingland. Lo due torte si differenziano sia per preparazione che per presentazione.

dal sito di ricette della ICA, grande catena alimentare svedese

dal sito di ricette della ICA, grande catena alimentare svedese

La ostkaka dello Småland (Smålandsk ostkaka)

La ostakaka dello Småland contiene, oltre agli ingredienti base, anche mandorle dolci, mandorle amare, uova, panna e zucchero.
La consistenza è grumosa  e viene servita solitamente tiepida con panna, gelato o marmellata di fragole.
Sulla tavola di Natale dello Småland non può mancare.

Nel passato era usanza tra le famiglie contadine dello Småland organizzare delle feste con banchetto a cui veniva invitato tutto il circondario. Ognuno portava qualcosa e non poteva mancare chi portava una Ostkaka.

Anche Astrid Lindgren (che tra l’altro è nata proprio il 14 novembre) nel suo libro Emil i Lönneberga  descrive una di queste occasioni. Qui sotto una scena della serie tv tratta dal libro in cui la tavolata (ed in particolare Emil) gusta con sommo apprezzamento la ostkaka.

Astrid Lindgren - Emil i Lönneberga - Kalas i Katthult  - Regia Olle Hellbom

Astrid Lindgren – Emil i Lönneberga – Kalas i Katthult – Regia Olle Hellbom

Secondo la tradizione dello Småland la ostkaka va servita partendo dal centro. Una teoria riguardo a questa usanza fa riferimento al fatto che la torta veniva cotta in un paiolo di rame rivestito di stagno.  Se snel paiolo dsi erano formate delle fessure nello stagno la torta si mescolava alle particelle velenose del rame. Si servivano quindi gli ospiti di riguardo per primi partendo dal centro di modo che non ingerissero troppo veleno!

Secondo altri invece la torta è più cremosa al centro e più asciutta e bruciacchiata sui bordi. I bordi della torta venivano messi da parte e conservati per i bambini e per il personale di servizio.

La ostkaka dello Hälsingland (Hälsingeostkaka)

La ostkaka dello Hälsingland contiene esclusivamente gli ingredienti base e non contiene mandorle. La sua consistenza è meno grumosa e viene tagliata a fette (a differenza di quella dello Småland che si serve a cucchiaiate) e servita con la panna montata.

Hälsingeostkaka

Hälsingeostkaka – dal libro di ricette della ICA “Sveriges nya landskapsrätter”

Nello Hälsingland ogni anno vengono organizzate delle competizioni per la migliore ostkaka!

La ricetta la preparo l’anno prossimo! Per chi fosse tentato e volesse cimentarsi nella preparazione di questo dolce tipico può trovare la ricetta (oltre a quella che ho pubblicato qui sopra) seguendo questi link (aiutatevi con google translator):
OSTKAKA
SMÅLANDSK OSTKAKA

Print Friendly

Leave a Comment

Filed under Dolci del Nord, Dolci natalizi, ricette nordiche

Leave a Reply