9 dicembre: pepparkakans dag. Come decorare i biscotti allo zenzero – Att dekorera pepparkakor med kristyr

Dekorerade pepparkakor

Un bicchierino di Glögg, una manciata di uva sultanina e delle mandorle per accompagnarlo e poi i pepparkakor! Ecco come passare una buia serata invernale (e se c’è anche un camino tanto meglio).

Il 9 dicembre in Svezia è il giorno dedicato ai pepparkakor, gli, ormai famosi, biscotti allo zenzero (per la ricetta andate sotto ai link degli articoli correlati).

Per rendere onore a questo giorno ho preparato un biglietto augurale (non virtuale ma su carta!) da mandare agli amici. Sul fronte gli ingredienti, dentro la preparazione e anche lo spazio per gli auguri!

Ricette dal mondo - La Svezia - Pepparkakor

Non sono una fan della ghiaccia reale (troppo dolce per i miei gusti) ma trovo che i biscotti così decorati siano molto eleganti. E poi non c’è bisogno di mangiarli per forza! Fate un buco ed appendeteli all’albero, qualcuno a Natale a cui piacciono lo troverete senz’altro (se non altro per il gusto di raccoglierli direttamente dall’albero).

La ricetta è molto semplice ma due cose sono importanti: la consistenza della ghiaccia ed il diametro del sac à poche (max 2 millimetri – il mio era più grosso e secondo me non va bene). Inoltre aggiungendo qualche goccia di aceto o limone la ghiaccia diventa più soda e dura anche più a lungo.

Ingredienti

  • 4 dl zucchero vanigliato
  • 1 chiara d’uovo
  • alcune gocce di aceto bianco o succo di limone (io ho usato quattro gocce di aceto bianco)
  • Ev. colorante per alimenti

Preparazione

Kristyr1 – Sbattete la chiara d’uovo con un frullino. Non deve diventare troppo dura.
2 – Aggiungete, continuando a frullare lo zucchero vanigliato e le gocce di aceto (o limone) fino ad ottenere una consistenza uniforme.
3 – riempite un sac à poche e date libero sfogo alla fantasia!

____________________________________________________

ARTICOLI CORRELATI:

 ____________________________________________________
Print Friendly

2 Comments

Filed under Dolci del Nord, Dolci natalizi

2 Responses to 9 dicembre: pepparkakans dag. Come decorare i biscotti allo zenzero – Att dekorera pepparkakor med kristyr

  1. Buby

    Belli… E anche buoni! Ma si può usare anche su altri dolci questa glassa per decorare?

Leave a Reply