NK’s julskyltning – Le magiche vetrine natalizie di NK (Nordiska Kompaniet)

NK Jul 2009

NK’s julskyltning 2009

Ogni anno nel periodo di Natale turisti e bambini di tutte le età attendono che il grande magazzino NK (Nordiska Kompaniet) tolga i tendaggi che nascondono le vetrine e sveli il tema natalizio dell’anno. Questa tradizione si ripete ogni anno fin dall’apertura di NK nel lontano 1902.

In questo periodo NK offre  un mondo magico dove grandi e piccini si perdono nelle favole animate ed osservano con meraviglia le storie sul Natale che le vetrine raccontano.

Ecco alcuni vetrine degli anni passati con i relativi temi:

2010
Tema: När julen fick färg (Quando il Natale prese colore)

NK's julskyltning 2010

NK’s julskyltning 2010

2011
Tema: Julens hjälte (L’eroe del Natale)
NK Jul 2011 - Affisch

A partire dal 2011 si occupa dell’allestimento delle vetrine natalizie il Joann Tan Studio che inizia a progettarle già a marzo (in pratica il Natale dello studio dura otto mesi).

NK's julskyltning 2011

NK’s julskyltning 2011

2012
Tema: Sagovärlden (Il mondo delle fiabe)

NK's julskyltning 2012

NK’s julskyltning 2012

2013  – il Natale degli animali
Tema: Möt julens hjälpredor som sprider magi (Incontra gli aiutanti del Natale che diffondono magia)

NK's julskyltning 2013

NK’s julskyltning 2013

A partire dal 2013 alla fine del periodo natalizio alcune delle installazioni vengono battute all’asta a scopo benefico e lo scorso anno (riconoscete la slitta della vetrina?) la slitta è stata venduta per 16000 SEK (circa 1700 euro) cifra che è stata interamente devoluta alla “World Childhood Foundation”.

NK Jul 2013 - SLÄDE MED ANKOR NK 2013 -  JoAnn Tan Studio  - slutpris 16000 - Intäkterna från auktionen skänks oavkortat till World Childhood Foundation.

NK Jul 2013 – SLÄDE MED ANKOR NK 2013 – JoAnn Tan Studio – slutpris 16000 – Intäkterna från auktionen skänks oavkortat till World Childhood Foundation.

Quest’anno (2014) le vetrine sono state “rivelate al pubblico” il 16 novembre. Secondo i più tradizionalisti bisognerebbe aspettare almeno il primo avvento ma anche in Svezia, come in Italia, prevalgono probabilmente le ragioni commerciali. Le vetrine di quest’anno sono ispirate al Natale tradizionale e sono molto rosse.

NK's julskyltning 2014

NK’s julskyltning 2014

Il 13 gennaio 2015 alcune delle installazioni natalizie delle vetrine NK verranno battute all’asta dalla nota casa d’aste Bukowskis Market con base d’asta 1000 sek (poco più di 100 euro) ed anche voi potrete aggiudicarvi uno dei pezzi poiché sarà possibile fare anche delle offerte online. Gli incassi di quest’anno verrano devoluti a “Medici senza Frontiere”.
Il sito di Bukowskis Market è il seguente, BUKOWSKIS  e per fare le puntate bisogna essere registrati.

Le vetrine di natalizie di NK sono così belle e piene di dettagli (spesso anche animate) che sono diventate una vera e propria attrazione turistica ed il periodo natalizio è l’unico nel corso di tutto l’anno in cui le vetrine non sono allestite allo scopo di pubblicizzare una determinata marca di prodotti.

Ciò che le rende veramente speciali è il fatto che sono uniche. Tutto viene realizzato appositamente da artigiani a partire dalle casette fino ai dolci.

 

Print Friendly

2 Comments

Filed under Cosa vedere in Svezia, festività nordiche, Natale svedese, Stoccolma

2 Responses to NK’s julskyltning – Le magiche vetrine natalizie di NK (Nordiska Kompaniet)

  1. Buby

    uuuuuh che meraviglia! come Fortnum and Mason a Londra!! Ma perchè da noi non c’è nessuno che faccia una cosa così bella e siamo solo pieni di lucette blu lampeggianti????

Leave a Reply