Ylva Källström Eklund (1933 – 1988) – una illustratrice dal tratto “moderno”

Källström Ylva - Hallå hallå

Källström Ylva – Hallå hallå

Ingrid Ylva Birgitta Källström-Eklund, (Stoccolma 4 marzo 1933 – Uppsala 17 aprile 1988) è stata una illustratrice svedese di libri per bambini, libri di canzoni, libri di cucina e guide turistiche per bambini. Inoltre ha anche disegnato tessuti stampati e copertine di dischi, calendari e tovaglie.

Cresciuta a Bromma, un quartiere della periferia di Stoccolma e poi trasferitasi ad Uppsala, ha completato gli studi presso la scuola superiore di design Beckman e prima di iniziare la carriera come freelance, ha lavorato presso la Esselte (nota casa specializzata in prodotti di cartoleria) come disegnatrice di campagne pubblicitarie.

Källström Ylva - Illustration från visboken Gubben i lådan av Gullan Bornemark

Källström Ylva – Illustration från visboken Gubben i lådan av Gullan Bornemark – 1965

Debuttò come disegnatrice per libri per bambini nel 1956 con il libro Sagan om Törnrosa (La storia della bella addormentata nel bosco), rielaborata da Ester Salminen.

Ecco una bella (e spaventevole, almeno ai miei occhi di bambina, allora!) illustrazione dal libro “Sagor vid dammen” (Storie accanto allo stagno) di Edith Unnerstad.

Källström Ylva - Illustration från boken Sagor vid Dammen av Edith Unnerstad - 1965

Källström Ylva – Illustration från boken Sagor vid Dammen av Edith Unnerstad – 1965

Negli anni ’60 collaborò assiduamente con il giornale per bambini Sveriges Vår (la Primavera della Svezia) e negli anni ’80 disegnò per l’ICA-kuriren (il giornale settimanale della catena di supermercati ICA).

Källström Ylva - Baka

Källström Ylva – Baka

Realizzò anche molte belle illustrazioni della città di Uppsala con sia personaggi storici che ambienti. Negli anni ’70  illustrò il libro di lettura più utilizzato per imparare a leggere dai bambini di quegli anni “Nu läser vi” (Ora leggiamo) con protagonisti i bambini Tor e Lena.

Källström Ylva - The Lost and Found Ball

Källström Ylva – The Lost and Found Ball

Sposata con Karl Thorild Eklund (1930–1996) ebbe due figli Petter Eklund ed Erika Eklund (pure lei illustratrice di cui parlerò più avanti).

I libri di Ylva purtroppo non sono più ristampati ma si trovano nei mercatini di libri usati per esempio qui:
YLVA KÄLLSTRÖM BOKBÖRSEN

oppure qui:
YLVA KÄLLSTRÖM – ANTIKVARIAT (Mettere nel campo di ricerca Källström Ylva)

Källström Ylva - Jag kan köra alla bilar

Källström Ylva – Jag kan köra alla bilar

Print Friendly

Leave a Comment

Filed under Illustratori svedesi

Leave a Reply