Chips di mele alla cannella – Nyttiga och goda äppelchips

Mele annurca

Ecco una ricetta vagamente salutista (ma non troppo). Mele essiccate aromatizzate alla cannella! Il risultato sarà sorprendente. E’ come se, tolta l’acqua, tutte le particelle dolci della mela si concentrassero.
La preparazione è semplicissima, a prova di tutti. E’ solo molto molto molto lunga (a meno di non avere un essicatore) perciò bisogna armarsi di molta pazienza (fatelo un giorno quando prevedete di stare a casa) e non superare i 60/70 gradi di temperatura del forno (altrimenti le mele si cuociono).

Ingredienti:

  • 4 mele grandi anche di qualità diverse
  • 1 cucchiaio di cannella macinata

Preparazione:

Mele prima di essere infornate

1 – Accendete il forno e portatelo a 60/70 °C. Fate molta attenzione a che la temperatura non sia più alta di così. Converrebbe misurarla con un termometro. Perché la temperatura fosse quella giusta nel mio forno a gas ho dovuto tenerlo aperto anche tenuto al minimo! Cosa che i realtà ha aiutato anche a far circolare l’aria – come fosse un forno ventilato.

2- Tagliate le mele il più possibile sottili (tipo carta velina). Io ho tralasciato di sbucciarle ed eliminare il torsolo perché le preferisco così. Non le ho neanche messe in acqua acidulata perché dovendo spolverarle con la cannella lo trovavo inutile. Tra l’altro non mi dispiace che prendano una colorazione dorata (non ho detto bruciata!).

3- Disponete le fette su due teglie. E’ meglio non sovrapporre le fette tra loro perché rischiano di appiccicarsi tra loro, usate quindi le due teglie e spolverate con la cannella.

4- Lasciate in forno per 4/6 ore circa a seconda dello spessore Io le ho lasciate 5 ore e più. Dopo 2/3 ore scambiate posizione alle teglie. Alla fine dell’essiccatura devono risultare belle croccanti!

Färdiga äppelchips

Potete conservarle in un barattolo di vetro e, se volete, mettere una stecca di cannella nel barattolo. Se li mettete in barattolo devono essere totalmente essiccate (altrimenti fanno la muffa). Altrimenti mettetele in un sacchetto di carta.
Print Friendly

4 Comments

Filed under Dolci del Nord

4 Responses to Chips di mele alla cannella – Nyttiga och goda äppelchips

  1. Confermo son buonissime!!

Leave a Reply