Illustratrici svedesi: Maj Lindman (1886-1972)

Maj Lindman Jan

Maj Lindman Jan

Poche e scarne le notizie su di lei anche sul Svensk Författarlexikon, l’enciclopedia svedese che raccoglie le biografie di tutti gli autori (trovate il link all’enciclopedia qui a fianco a destra tra i siti interessanti).

Maj Lindman  nasce ad Örebro il 17 agosto 1886,  figlia maggiore di Christian Lindman, ingegnere civile, e di Edla Löfquist. Passò la giovinezza ad Örebro ma si trasferì poi a Stoccolma dove studiò presso la Regia Accademia d’Arte a Stoccolma nel biennio 1907-1908 . Studiò anche arte a Parigi. Nel 1909 sposò l’artista  Gustaf-Jansson ed è per questo che i suoi disegni del periodo sono firmati Maj Lindman-Jan.

Maj Lindman Janson - Glad Påsk

Nel 1925 risulta risposata con Bengt Hultén, gestore di un fondo, e di conseguenza alcuni disegni sono firmati Maj Hultén anche se non sono riuscita a trovare immagine che recano questa firma.
Lavorò anche come illustratrice per alcune riviste dell’epoca ed io ho trovato belle immagini realizzate per la rivista Husmodern come questa del dicembre del 1925 dove si vede una mamma intenta a preparare i pepparkakor con la figlia. (La ricetta dei papparkakor la trovate qui: PEPPARKAKOR).
Maj Lindman - HusmodernOppure queste altre due, segno che la sua collaborazione con la rivistà durò per un certo periodo.

Maj Lindman - Husmodern 2

Maj Lindman - Husmodern 3

Våra Husdjur (1927) è un libro illustrato di animali per bambini e di questo mi sono procurata una copia (la mia è del 1935) l’ultima volta che sono stata a Stoccolma.
Ecco una illustrazione tratta dal libro (si può cliccare per ingrandire l’immagine).

Maj Lindman - Våra husdjur - Kalvarna

Maj Lindman – Våra husdjur – Kalvarna

Maj Lindman - Flicka Ricka Dicka and their new skates

Maj Lindman – Flicka Ricka Dicka and their new skates

Illustrò numerosi libri per bambini ma è soprattutto nota per la serie (in totale sette libri) riguardante le tre bambine Rufsi, Tufsi Tott-bok del 1944  chiamate negli USA Flicka, Ricka, and Dicka e le loro controparti maschili, Snipp, Snapp, and Snurr (una serie di 9 andata avanti fino al 1960).    

Maj Lindman - Rufsi Tufsi Tott - Den Lilla hunden med det gula örat

Ed eccola in posa, in una foto del 1898 seduta dietro alla  sorellina Eva (che muore a soli 12 anni). Ed ecco il cane  protagonista della storia qui sopra, è proprio lui!

Maj Lindman med lilla syster och hunden med gula örat - 1898

Maj Lindman med lilla syster och hunden med gula örat – 1898

La serie sui tre ragazzi Snipp Snapp Snurr fu creata negli anni ’20 in Svezia e poi ristampata in inglese negli Stati Uniti a partire dagli anni ’30.

Maj Lindman - Snipp Snapp Snurr and the Magic Horse - 1933

Maj Lindman – Snipp Snapp Snurr and the Magic Horse – 1933

Maj Lindman - Snipp Snapp Snurr och de röda skorna

Maj Lindman – Snipp Snapp Snurr och de röda skorna

Maj Lindman - Året runt på olsgårdenSecondo Svensk Författarlexikon (Il dizionario degli autori svedesi) il suo ultimo libro è stato “Året runt på olsgården” del 1941 di cui però non sono riuscita a trovare una immagine decente … solo questa microscopica.
Cosa abbia fatto dopo non lo so. Forse si è dedicata alle tavole scolastiche ed alle cartoline.

Ho infatti trovato un certo numero di tavole scolastiche disegnate da lei per l’insegnamento dell’alfabeto in corsivo e stampatello. Come ad esempio questo orso polare alla lettera “I” (Isbjörn)

Maj Lindman - Skolplansh - Isbjörn

Ripropongo infine una vecchia immagine che avevo già pubblicato nel post dedicato al libro Ullas äventyr med Jon Blund (Le avventure di Ulla con Jon Blund) con illustrazioni di Maj Lindman (LINK)

Ullas äventyr med Jon Blund - 1925

Ullas äventyr med Jon Blund – 1925

… ed una nuova sempre dallo stesso libro.

Maj Lindman - Ullas äventyr med Jon Blund - Gun Hogner Frykberg

Maj Lindman – Ullas äventyr med Jon Blund – Gun Hogner Frykberg

 

Print Friendly

3 Comments

Filed under Illustratori svedesi, libri svedesi per bambini

3 Responses to Illustratrici svedesi: Maj Lindman (1886-1972)

  1. Lorenzo

    Ci stai abituando a post sulle illustratrici svedesi sempre più ricchi di immagini e di preziose notizie….prima o poi credo che si dovrebbero riunire in un bel libro !

  2. Avevo salvato diverse immagini di questa illustratrice, ma non sapevo chi fosse. Come sempre grazie!!

  3. laura

    A forza di guardare queste belle immagini mi vengono in mente dei bellissimi libri che ci prestarono le cugine maggiori con delle bellissime scene sui campi da sci, con seggiovie e sci di legno….
    io ho sempre pensato fossero ambientate a Cortina, ovvero nelle alpi italiane ma …… chissà. La qualità era a livello svedese e magari erano pure scandinave…..! Ricordi d’infanzia :-)
    ciao e grazie!

Leave a Reply