Dove andare in Svezia a Natale: Jul på Liseberg …

Liseberg - Jultomten

… ma a Liseberg naturalmente, il parco giochi della città di Göteborg, dove tutto a Natale si trasforma in fiaba!

L’idea di fare un villaggio di Natale a Liseberg nasce nel 1999 su ispirazione dell’analogo villaggio di Copenhagen nel parco di divertimenti Tivoli. Per la verità erano già stati fatti due test a Liseberg nel 1974 e nel 1975 quando il parco aveva organizzato insieme al Lions club un mercatino  di Natale in due fine settimana in Dicembre.

L’dea di renderlo annuale destava alcune preoccupazioni di tipo economico, soprattutto nel caso di un fiasco ma nonostante le preoccupazioni si decise di procedere con il progetto. Doveva essere qualcosa di assolutamente stupefacente.

Naturalmente mancava esperienza, come si costruiva un parco natalizio? C’erano però alcuni punti fermi. Doveva esserci una pista di pattinaggio, delle casette in legno e decorazioni di luci da far sbalordire.

Liseberg - Julmarknad 2

Nell’estate del 2000 vennero selezionati gli alberi che dovevano essere illuminati. Piano piano il progetto prendeva forma ma ancora pochi giorni prima della inaugurazione regnava una grande incertezza sul risultato. Quando però una delegazione salì in cima all’albergo Gothia Towers per osservare dall’alto l’accensione delle luci sugli alberi ogni incertezza svanì. Uno spettacolo fantastico visto così dall’alto.

Il mercatino di Natale di Liseberg è il più grande della Svezia. Qui si possono trovare originali regali di Natale girovagando tra le casette in legno disegnate come quelle di un tempo, sotto un cielo illuminato da milioni di luci di Natale.

Liseberg - Gammaldags jul
Lo spirito che si respira è quello del Natale del passato, con personaggi vestiti in abiti d’epoca nel più genuino spirito natalizio. Tutto con il sottofondo delle canzoni di Natale più conosciute.

Liseberg - Julmarknad

Potrete sentire i profumi delle mele arrostite, della cioccolata calda e del glögg, la tipica bevanda svedese che scalda l’inverno (LINK)

Potrete anche visitare il villaggio medievale, con i suoi artigiani al lavoro…

Liseberg - Medeltidsbyn

… oppure lasciare la vostra lista dei desideri a Babbo Natale.

L’apertura inaugurale del villaggio natalizio quest’anno (2017) sarà il 17 novembre. I giorni di apertura sono 17-19, 24-26, 30 novembre e 1-3, 5-10, 12-23, 26-30 dicembre.

Ecco il link al sito dove potete anche acquistare i biglietti di ingresso: LINK
Il biglietto per il solo ingresso costa 100 corone (circa 11 euro) ed i bambini al di sotto di 110 cm di altezza entrano gratis. Poi bisogna pagare le singole attrazioni. E’ possibile comprare un biglietto giornaliero comprensivo di attrazioni al costo di 245 corone (circa 25 euro).

Print Friendly

2 Comments

Filed under festività nordiche, mercatino di Natale svedese, Natale svedese

2 Responses to Dove andare in Svezia a Natale: Jul på Liseberg …

  1. Lorenzo

    Grazie Laudie, sempre notizie interessanti e documentate che i media italiani non hanno mai trattato…dovresti scriverne su qualche giornale…

  2. Giorgia

    Sono moltissimi anni che sogno di passare le mie vacanze natalizie in Svezia. Dopo aver letto questo articolo, mi sono convinta che questo potrebbe essere l’anno giusto. Immagino già lo stupore di mia figlia nel vedere questo splendido villaggio natalizio.

Leave a Reply